il personale interno

Claudio Bisio

DMV, PhD, ortopedia, chirurgia di base e specialistica, neurologia, medicina d'urgenza

Si laurea in Medicina Veterinaria nel luglio 1989, presso l'Ateneo di Torino, con una tesi sperimentale. Per i successivi tre anni si dedica allo studio presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Torino, completando un dottorato di Ricerca nel 1991. Dal novembre del 1992 esercita la libera professione e lavora come socio fondatore nella struttura "Veterinari Associati Bisio Sangiorgio Tagliabue". 

Si interessa in particolare all' ortopedia, alla chirurgia ortopedica e dei tessuti molli, e alla neurologia clinica, partecipando a corsi e congressi inerenti queste materie (corso di base di "chirurgia generale", SCIVAC 1994, corso base "osteosintesi, AO-international" 1995, seminario di "chirurgia rettale, peri e pararettale del cane", SCIVAC 2005, corso sulla "fissazione esterna" SCIVAC 1996, corso di "chirurgia addominale d'urgenza" SCIVAC 1996, corso di "chirurgia urogenitale" SCIVAC 1996, corso base di "anestesia" ,SCIVAC 1996, corso "ASAMI teorico e pratico metodiche Lizarov", SCIVAC 2000, corso "controllo displasia dell'anca e del gomito", FSA 2001, seminario di "aggiornamento in neurologia felina", SCIVAC 2004). (...)

Nel 2003 consegue il Master in Chirurgia SCIVAC (Cremona, 2001-2003), nel 2007 completa l'itinerario SCIVAC di Neurologia (Dott. Baroni phD, Dipl. ECVN, Cremona 2007). Ha seguito gli aggiornamenti delle principali società specialistiche italiane in ortopedia, chirurgie e neurologia veterinaria anche come relatore di casi clinici. E' attualmente membro SIOVET (Società Italiana Ortopedia Veterinaria)e segue con attivo interesse queste discipline aggiornandosi in modo costante ed esercitando la propria attività specialistica di chirurgo, ortopedico e neurologo clinico presso la propria struttura.

Genuario Sangiorgio

DMV, chirurgia di base, dermatologia, omeopatia, medicina comportamentale, medicina interna

Si laurea in Medicina Veterinaria nell'aprile 1991 presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Torino. Dal 1991 al 1994 frequenta la scuola di specializzazione post universitaria in ispezione degli alimenti di origine animale, mentre comincia l'attività professionale nel campo della medicina dei piccoli animali. Nel 1992 è socio fondatore della struttura ""Veterinari Associati Bisio Sangiorgio Tagliabue" e frequenta numerosi corsi SCIVAC inerenti soprattutto la medicina interna e la dermatologia (corso di "metodologia clinica orientata al problema", SCIVAC 1995, corso di "radiologia addominale", SCIVAC 1995, corso di "biochimica clinica", SCIVAC 1996, corso base di "citologia", SCIVAC 1997, corso avanzato sulla "dermatite atopica", SCIVAC 2003). 

Nel biennio 2012-2013 ha frequentato l'accademia di dermatologia (Dott.ssa Colombo, DMV, Dipl. ECVD) preso il CVIT a Torino, con una tesi finale sulla Leishmaniosi canina. Si interessa di medicina naturale, e nel 2004 supera l'esame finale del corso triennale di medicina omeopatica (scuola Dulcamara, Genova 2001-2004), oltre a seguire diversi seminari e congressi di aggiornamento inerenti la materia. 

Un altro importante campo di interesse è la medicina comportamentale, nel 2007 completa l'itinerario didattico biennale di medicina comportamentale SCIVAC: la terapia comportamentale e farmacologica del cane, gatto, coniglio, furetto, (Cremona 2007), nel 2008 partecipa al corso SISCA (società italiana scienze comportamento aniamale), di cui è socio, come prescittore nei progetti di pet therapy, nel 2009 frequenta il percorso formativo "cani pericolosi: problematiche di sanità animale e pubblica: aspetti legislativi, epidemiologici, clinici" (ANMVI, Cremona), nel 2012 partecipa all'aggiornamento SISCA " la valutazione dell'interazione, della reazione e della conflittualità nella trattazione del disturbo competitivo di reazione" (Cremona). Segue con attivo interesse queste discipline aggiornandosi in modo costante ed esercitando l'attività di medico internista e specialista in dermatologia, omeopatia e comportamento presso la propria struttura.

Miriam Vallillo

DMV, medicina interna, anestesiologia di base, medicina d'urgenza

Si laurea nel marzo del 2004 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università  Federico II di Napoli. Dopo l'esame di stato per l'abilitazione alla professione da luglio 2005 a settembre 2006 inizia il praticantato presso diverse strutture del nord Italia tra cui la Clinica Veterinaria S. Antonio di Salò  (BS). Dal mese di dicembre 2006 inizia la sua collaborazione con i Veterinari Associati "Bisio-Sangiorgio-Tagliabue" presso la struttura di Rapallo (GE), occupandosi di medicina interna, medicina d'urgenza e anestesiologia. Nel corso di questi anni ha preso parte a congressi e incontri nonché corsi per approfondire diversi campi della Medicina Veterinaria. Nel 2005 ha seguito il "Corso base di Anestesiologia" e il "Corso di pronto soccorso del cane e del gatto" presso la  Clinica Veterinaria S.Antonio-Salò. Nel 2006 ha preso parte al 54°Congresso Nazionale SCIVAC - 3° Congresso Nazionale SIGEDV di "Gastroenterologia". Tra il  2007 e il 2008 ha partecipato a numerosi corsi tra cui "Endocrinologia Clinica del cane e del gatto", "Ematologia", "Corso base di Cardiologia". Nel 2009 ha partecipato al "Corso di nefrologia e urologia del cane e del gatto" presso la Clinica Veterinaria S. Antonio-Salò e al "Corso introduttivo alla pratica Radiologica" organizzato a Milano dalla SCIVAC. Gli ultimi corsi a cui ha preso parte sono stati organizzati entrambi dalla Clinica Veterinaria S. Antonio: "Corso di ecografia clinica di base del cane e del gatto" del 2010 e "Corso di radiologia toracica " del 2013. 

Dall'anno  2013 diventa socio dei Veterinari Associati e continua a svolgere il suo lavoro di medico internista presso la struttura di Rapallo.

Sara Armento

DMV, anestesiologia specialistica, terapia del dolore, medicina interna

Nata a Genova il 09/09/1982, si laurea in Medicina Veterinaria nel giugno 2008 presso l'ateneo di Pisa. Esercita da subito la libera professione,  subito collabora con l'Ambulatorio "Veterinari Associati Bisio Sangiorgio Tagliabue" occupandosi soprattutto di medicina interna e anestesiologia. Dal 2008 al 2010 frequenta e completa il corso con esame finale "secondo itinerario didattico di Anestesia SCIVAC" organizzato dalla scuola di formazione post universitaria . Segue con particolare interesse questo campo partecipando a congressi nazionali e corsi specialistici SIATAV (Società Italiana Di Anestesia e Terapia Antalgica Veterinaria) di cui è membro : "seminario sulla gestione del pre-operatorio: dal consenso informato alla scelta delle indagini diagnostiche più appropiate", IDEXX 2008, corso avanzato intensivo "tecniche di anestesia totalmente intravenosa (TIVA)", SCIVAC 2009, corso introduttivo alla medicina d'urgenza (SCIVAC, 2009), corso "la ventilazione" SCIVAC 2014.

Nel 2012 frequenta inoltre un corso di base di ecografia clinica (gennaio 2012, Clinica Veterinaria di Salò) ed un corso intermedio di ecografia (novembre 2012, Clinica Veterinaria Salò).  

Dal 2013 è socia dello studio "Veterinari Associati Bisio Sangiorgio Armento Vallillo" dove svolge soprattutto l'attività di medico internista e specialista in Anestesia e terapia del dolore.

Sanz Maria del Pilar

DMV, oncologia, medicina interna, ematologia

Nata a San Sebastian il 19/12/1965, si laurea in Medicina Veterinaria a Cordoba nel 2001. Si appassiona da subito all'oncologia veterinaria e alla medicina interna, partecipando a corsi e congressi inerenti in italia e all'estero : "seminario di biochimica clinica", SCIVAC 2002, "seminario di aggiornamento sulla Leishmaniosi", SCIVAC 2003, corso di "citologia diagnostica di base in medicina veterinaria", SCIVAC 2003, seminario di "aggiornamenti in ematologia", SCIVAC 2003, seminario di "aggiornamenti in medicina interna del cane e del gatto", SCIVAC 2003, corso sui "tumori orali del cane e nel gatto: dalla diagnosi al trattamento", SCIVAC 2003, corso di "citologia midollare", Dott. Baroni phD, Dipl. ECVN SCIVAC 2004, corso di citologia, SCIVAC 2004, corso di metodologia clinica, SCIVAC 2004, seminario nazionale di riproduzione, SCIVAc 2004, corso di "radiologia toracica", Dott.ssa Spattini PhD, Dipl. ECVDI  Salò 2007, corso di " terapia oncologica", Dott.ssa Marconato phD, Dipl.DECVIM-CA,  Dott.Buracco phD, Dipl ECVS, Clinica Veterinaria di Salò 2005, corso di "ecografia addominale ed interventi diagnostici ecoassistiti ed ecoguidati, Clinica Veterinaria di Salò 2006, seminario sulle "neoplasie emopoietiche", SCIVAC 2006, congresso nazionale SCIVAC "oncologia veterinario alle soglie del II millennio", congresso nazionale UNISVET "le malattie del fegato", Milano 2010. 

Nel 2009 completa il Master di II livello in oncologia veterinaria (università di Pisa). L'anno successivo frequenta il dipartimento di oncologia dell'università di Edimburgo come "visitor". 

E' attualmente responsabile della sezione di citologia diagnostica dei laboratori di analisi veterinarie "Diagnostica la Lanterna" di Genova e "Laboratorio di Analisi Rapallo" ed è membro di diverse società specialistiche tra cui SCIVAC, SIONCOV, UNISVET, AIVO, ESVONC. 

Lavora prevalentemente come specialista in oncologia sia come freelance per visite oncologiche nella regione Liguria che come collaboratrice fissa per consulti diagnostici e terapeutici in oncologia presso lo studio "Veterinari Associati Bisio Sangiorgio Armento Vallillo".

Valentina Santoianni

DMV, medicina interna, terapia intensiva, nutrizione, medicina d'urgenza

Nata a Genova il 12/09/1990, si laurea a pieni voti in Medicina Veterinaria nel marzo 2015 presso l'ateneo di Parma con una tesi sperimentale, dopo un praticantato alla Vetsuisse Fakultat, Ospedale Veterinario Didattico dell'Università di Zurigo. Dopo la laurea lavora come Laureata Frequentatrice presso l'Ospedale Veterinario Didattico dell'Università di Parma, alternando questo percorso formativo ai primi impegni di lavoro presso numerosi studi veterinari della provincia di Genova. Si occupa da subito di Medicina d'Urgenza e Medicina Interna di piccoli animali e nel luglio 2016 termina il "Percorso di approfondimento di terapia intensiva e medicina d'urgenza" (Dott. Giacomo Stanzani, DVM, Dipl. ACVECC, Dipl. ECVECC, MRCVS, Dott. Stefano Cortellini, DVM, Dipl. ACVECC, Dipl. ECVECC, MRCVS novembre 2015-luglio 2016, UNISVET, facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna), mentre lavora come medico d'urgenza in diverse strutture 24 h della zona. E' attualmente iscritta al "corso di ecografia addominale di base per piccoli animali" (P. Knafelz, Roma). Frequenta congressi e seminari con particolare interesse alla medicina interna e dell'apparato gastroenterico. E' socio SCIVAC, UNISVET. Dal giugno 2016 lavora come collaboratrice fissa presso l'Ambulatorio "Veterinari Associati Bisio Sangiorgio Armento Vallillo" occupandosi prevalentemente di medicina interna, terapia intensiva e medicina d'urgenza.

Please reload

collaboratori esterni specialisti

Fabiola Mancini

DMV, ecografista, cardiologa

Nata a Milano il 24/12/1973, si laurea presso l'Ateneo di Milano nel luglio 2000 dopo internato nell'istituto di Radiologia.Dal 2004 al 20012, dopo aver effettuato tirocinio di sei mesi, è collaboratrice fissa della Clinica Città di Voghera dove si occupa di medicina interna, medicina d'urgenza, ed ecografia addominale. Completa percorso di ecografia addominale clinica ed interventistica presso la Clinica Sant'Antonio di Salò (BS) nel 2008. Completa percorso di cardiologia presso Unisvet nel 2014 associato a corso di ecocardiografia sempre presso Clinica Sant'Antonio di Salò.

Durante l'attività professionale segue costantemente vari corsi di aggiornamenti e partecipa a congressi inerenti la medicina interna, l'ecografia addominale e la cardiologia. Attualmente è free lance occupandosi di ecografia addominale apportando consulenza di medicina interna, ed ecografia cadiaca e cardiologia presso diverse strutture veterinarie della regione Liguria, è inoltre inserita nel programma dei corsi didattici della Clinica Veterinaria Sant'Antonio, come istruttore nei corsi base ed intermedio di ecografia addominale. 

Nello Mecatti

DMV, oftalmologo

Laureato in Medicina Veterinaria nel febbraio 1991 presso l'Ateneo di Parma. Si interessa in particolare all' oftalmologia partecipando a corsi e congressi nazionali e internazionali inerenti questa materia. Ha frequentato il corso di base di Oftalmologia", SCIVAC 1999, completato il “1° Itinerario didattico di Oftalmologia Scivac  2006-2007 ", ha conseguito il  “Veterinary Ophtalmology I” tenutosi a Lisbona ne 2016 e partecipato al ECVO congress di Budapest 2016 Dal 1999 è membro della SOVI ( Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana), di cui semestralmente segue gli aggiornamenti.Da giugno 2015 si occupa esclusivamente di oftalmologia prestando la propria opera presso le strutture dei colleghi.

Lucia Maccarone

DMV, endoscopista, gastroenterologa

Nel 1999 si laurea a pieni voti in Medicina Veterinaria, presso l’Universtità di Pisa, con una tesi sulla Neosporosi canina.
Nel 1999 svolge tre mesi di Tirocinio Pratico Universitario in Clinica Medica e Clinica Chirurgica presso l’Ecole   Vétérinaire di Lione (Francia), interessandosi principalmente all’Endoscopia   digestiva e respiratoria nei piccoli animali, sotto la direzione del Dott. J.L. Cadoré, Dipl. ECVIM. 

Nel 2000 svolge tre mesi di Tirocinio Pratico in Endoscopia e Chirurgia a Lione (Francia), presso la Clinica del Dott. P. Lécoindre, Dipl. ECVIM.
Dal 2000 aggiornamento costante e continuativo tramite stages in medicina interna ed endoscopia, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Liegi (Belgio) sotto la guida del Dott. D. Peteers, Dipl. ECVIM e della Dott.ssa C. Clercx, Dipl. ECVIM. e a Lione (Francia), presso la Clinica del Dott. P. Lécoindre, Dipl. ECVIM.

Dal 2000 comincia a frequentare vari Corsi di Perfezionamento, Seminari Specialistici, Corsi Pratici di Base ed Avanzati in Endoscopia flessibile e rigida, sia diagnostica che operativa, Chirurgia Endoscopica, Chirurgia Generale, Oncologia, Citologia, Citologia Endoscopica e Chirurgia Specialistica Otorinolaringoiatrica, nonché Workshop, Wet Lab e Surgery Lab Specialistici in Endoscopia, Otorinolaringoiatria ed Urologia organizzati presso le Università di Cacéres (Spagna), Milano, Pisa, Bologna, Sassari e presso il Centro Studi SCIVAC di Cremona e di Perugia ed il Centro UNISVET di Milano. In parallelo partecipa anche a vari Corsi di Perfezionamento anche Universitari, volti   all’approfondimento   specialistico,   sia   medico   che   chirurgico,   delle   patologie gastroenteriche, respiratorie, otologiche ed uro-genitali dei piccoli animali.

Dal 2001 ad oggi collabora in maniera continuativa come freelance (consulente di referenza), con numerose strutture veterinarie in Liguria, Toscana, Piemonte e Lombardia, per esami ed interventi endoscopici e chirurgici  dell’apparato  digerente, respiratorio, auricolare ed uro-genitale.

 

Attualmente frequenta il Master di Gastroenterologia del Cane e del Gatto, organizzato presso l’Università degli Studi di Pisa.

Luca Baracchini

DMV, ecografista

Si laurea in medicina veterinaria il 21/0371990 presso la facoltà di Bologna, inzia da subito ad occuparsi di diagnostica per immagini, e consegue un diploma di specializzazione in radiologia veterinaria nel 1997 presso la facoltà di Torino. Partecipa a diversi corsi di Ecografia, tra cui il corso di ecografia di base SCIVAC, corso di ecografia avanzata SCIVAC, corso di ecografia di base (facoltà di Perugia, ), corso di ecocardiografia (dott. C.Bussadori DMV, Dipl. ECVIM, 2005), corso di ecocardiografia SCIVAC. E' istruttore e relatore a diversi corsi inerenti la diagnostica per immagini in medicina veterinaria, tra cui il corso SCIVAC di Radiologia Addominale (1999), il corso AVULP di Radiologia Toracica (2005) e coautore del testo di "Radiologia del cane e del gatto" (Poletto editore, 2005) ed autore di pubblicazioni su riviste del settore.

Please reload

centri di referenza diagnostica per immagini avanzata

Centro per esami TAC refertate da diplomati europei in chirurgia e diagnostica per immagini (dott.ssa Rossi DMV, Dipl.ACVR; dott.ssa Piola DMV, Dipl.ACVR; dott. Pisani, DMV, dipl ECVS)

Centro per Risonanza Magnetica e neurochirurgia. Esami refertati da un diplomato europeo in neurologia, Dott. Baroni DMV, Dipl. ECVN

Please reload